diario di bordo



-1° lezione-
La Ricerca dell'informazione
 
L'informatica e il web
1°) Come navigare in internet in modo pratico e veloce.
2°) L'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea.
3°) Il web come strumento di lavoro.

 -2° lezione-
La terza mela
- Cambiamento dell’informazione nel corso del tempo: aumento della quantità oggettiva degli individui che ricevono e che creano informazione; aumento dell’impiego nel settore terziario.
Citando “La terza onda” di Alvin Toeffler, classifichiamo la storia dell’evoluzione umana in tre suddivisioni:
1) Agricola (homo sapiens – fine 700)
2) Manifatturiera (1800 – 1956)
3) Dell’informazione o della terza onda (dal 1956 ai giorni nostri)
Adesso analizziamo i cambiamenti verificatisi su un semplice prodotto, come la mela, attraverso queste fasi evolutive.
- Epoca Agricola. La mela è divisa in tre settori: la parte più limitata riguarda le informazioni; la fetta più importante concerne la terra e la manodopera.
- Epoca Manifatturiera. Si parla sempre di tre settori (informazione-terra-manodopera) ma cambiano le percentuali di importanza: l’informazione aumenta ma ancora non supera la manodopera.
- Epoca dell’Informazione. Si verifica un’inversione assoluta dei valori attribuiti alle tre componenti: terra 3%, manodopera 47% e informazione 50%.
Nella nostra epoca l’informazione riveste importanza primaria nella commercializzazione di qualsiasi prodotto.
 
 

 -3° lezione-
Informazione Marsupiale
In epoca industriale il concetto fondamentale dell’architettura era la funzionalità, la “macchina” a discapito dell’informazione. Al giorno d’oggi l’architettura è sostenuta dall’informazione mediante riviste, pubblicità, promozioni. Ci si pone a questo punto il quesito di come gli architetti possano rispondere alla nuova esigenza dettata dalla modernità. Per modernità non si intende solo un processo evolutivo e cronologico, ma sostanzialemente concerne nel modo di porsi di fronte alle cose che ci circondano. E’ la difficoltà, che si è verificata in tutti i grandi mutamenti e che sta accadendo anche adesso con la rivoluzione informatica, di collocare la nostra trasformazione in un ambito di grandi cambianti.
Che risposte ha dato l’architettura in momenti di grande mutamento?
1) Bauhaus (Walter Gropius) è espressione di funzionalità.
2) La scuola di Atene (quadro di Raffaello): la metafora è tipica del linguaggio della nuova architettura, attraverso l’uso di figure retoriche proprio come fece Raffaello.

Un ruolo rilevante nella nuova informazione spetta alla pubblicità: nell’epoca industriale essa viene usata per comunicare la bontà del prodotto; nell’epoca dell’informazione la pubblicità non è più legata alle qualità oggettive del prodotto, ma alla soggettività: non si danno informazioni sul prodotto, la sua funzionalità è scontata.

Come l’architettura trasmette messaggi di informazione:
1) Centro Pompidou (Renzo Piano)
2) Museo di Amsterdam (Renzo Piano)
3) Mediateca (Toyo Ito)
4) Guggenheim di Bilbao
5) Miasma (Steven Holl)

-Approfondimento -
1°) Il ruolo strutturale delle informazioni nella società.
-L'informazione è passata da oggettiva (nell'epoca industriale) a soggettiva (nell'epoca informatica), nel senso che
si è evoluta da una comunicazione tipicamente descrittiva, ad una tipicamente simbolica. Nel campo pubblicitario, ad esempio, si puntava alla chiarezza: descrivendo ogni piccolo dettaglio tecnico del prodotto reclamizzato e evidenziandone la qualità. Oggi la qualità di un prodotto è data per scontata, il messaggio perciò punta ad innescare processi di associazione tramite immagini, a volte del tutto estranee alla tipologia del prodotto.
2°) L'architettura e l,informazione.
-Nell'epoca industriale, l'immagine architettonica era espressione della funzionalità,della distribuzione e del metodo costruttivo. Nell' epoca informatica, l'architettura diviene simbolo e la sua immagine, nella sua complessità, è l'espressione dei concetti applicati dal progettista.

 -4° lezione-
Modelli a Confronto
L’avvento della Rivoluzione Industriale (per superare la conseguente crisi ci sono voluti ben 120 anni!) provoca dei cambiamenti radicali:
- Nasce una nuova classe di lavoratori, quella operaia.
- Cambia di conseguenza il quadro politico e sociale.
- La città medievale si trasforma in città industriale.
- Nasce il Positivismo; il pensiero scientifico e filosofico è legato all’avvento della macchina.
- Si evolve la ricerca medica.
- Si sviluppa la teoria dell’evoluzione.
- I nuovi ricchi sono i proprietari di macchinari e materie prime.
Ma grandi cambiamenti provocano anche grandi crisi. E l’architettura reagisce molto lentamente a questi cambiamenti, radicata com’è alle grandi conquiste del passato. L’architettura legata al primo rinascimento è caratterizzata da elementi simbolici, figurativi.
Si modifica lentamente il linguaggio, grazie alla figura dell’ingegnere che crea spunti innovatori per grandi ponti e torri.
Il processo di maturazione è stato comunque molto lento, possiamo ripercorrerlo attraverso alcuni esempi.
FRANCIA
Avvento dell’Illuminismo, la ragione che cerca di prendere il sopravvento e di discostarsi dai modelli precedenti.
ESPOSIZIONI UNIVERSALI
Il mondo dell’industria viene presentato al grande pubblico.
AMERICA
La spinta all’evoluzione è più forte che in Europa; nasce la città che si sviluppa in altezza (incendio e ricostruzione di Chicago, 1880).
CASA ROSSA di Morris
Design ed artigianato nell’architettura.

L’eclettismo in questo periodo avrà la sua massima espressione:
- Victor Horta, casa Van de Eetvelde, Art Nouveau.
- Stazione di Milano (1926) con tecnologia e tipologia completamente innovative.

-Approfondimento -
1°) La logica della costruzione:
La rivoluzione industriale ha offerto enormi possibilità. In architettura, dal punto di vista costruttivo, le scelte si allargarono infinitamente. Dal laterizio si è passati all'acciaio in un tempo relativamente breve. Questo aumento repentino nella ricerca di nuovi materiali ha collaborato ad accrescere il sentimento di crisi che già si assaporava all'inizio della rivoluzione industriale. I nuovi materiali avevano capacità meccaniche di gran lunga superiori  e garantivano una maggiore durata. Le tipologie edilizie ed i sistemi costruttivi di un tempo vennero ben presto superati dalle nuove tecnologie. Ciò che doveva sopportare la struttura e quindi necessitava di  un grande volume, diviene tutto ad un tratto molto leggero; i muri portanti divengono inutili; le finestrature non hanno più limiti e si possono aprire spazi dove prima era impensabile aprire. Tutto questo ha cambiato il modo di vedere l'architettura, il Neoclassicismo entra in crisi e con esso tutte quelle architetture che tentano di mascherare la reale natura dei materiali che le costituiscono. La logica costruttiva entra in gioco per dare ordine, per assegnare, cioè, una gerarchia a ciò che deve essere messo in opera.

 -5° lezione-
Affermazione n. estetica
Nuove idee che generano nuovi modelli!
- NUOVI PAESAGGI afferrati e rappresentati dagli impressionisti; questo tipo di pittura porterà negli anni ’20 e nel ‘900, alla nascita di un nuovo linguaggio architettonico.
- LA LOGICA ANALITICA Cezanne, impressionista, definisce lo sforzo analitico necessario per ridurre tutto a forme semplici e primarie. Ricasso rompe tutte le consuetudini esistenti e crea un’arte spesso violenta nella sua espressione.
- LA RIVOLUZIONE DELL’OGGETTO con la nascita. Nel 1917, del neoplasticismo: i suoi principi abbandonano del tutto il modello rinascimentale; edificazione del Bauhaus, con cui si concretizza l’idea di una nuova architettura.
Il modello rinascimentale si modifica:
- PROGRAMMA: he non è più aulico ma si lega alla realtà della città industriale.
- COSTRUZIONE:si passa dalla continuità alla discontinuità della costruzione. Avvento del cemento armato.
- CONCETTO DI CITTA’: che da chiusa diviene aperta, divisa nel suo interno in zone territoriali (zooning).
- VISIONE FORMA: la chiave non è più la visione prospettica ma il ragionamento analitico lanciato da Cezanne.
- SIMBOLISMO: l’architettura è un’arte figurativa, astratta: quanto più l’edificio risponde alla suo funzione, tanto più esso è valido.
- CONCEZIONE DEL PROGETTO: esso nasce in relazione alla funzione dell’edificio.
- PLUS ONE (CATALIZZATORE): l’elemento catalizzatore è la trasparenza e non più la prospettiva rinascimentale.

 -6° lezione-
Catalizzatore
PROGRAMMA- existens minimum I sistemi di apertura CATEGORIE ORIZZONTALI RIVOLUZIONE INDUSTRIALE:

COSTRUZIONE: discontinuità
CONCEZIONE DELLA CITTA’: aperto/zooning
FORMA VISIONE: logica analitica
SIMBOLISMO/COMUNICAZIONE: astratta
CONCEZIONE DEL PROGETTO: tipi, forme, funzione.
CATALIZZATORE: trasparenza.

“Il movimento del Bauhaus è come una biella” è la frase che leggiamo nel libro di Giulio Carlo Argan “Gropius e la Bauhaus”. Ci da la giusta chiave di lettura per l’idea di movimento meccanico intrinseca nella nuova architettura.
SPIEGAZIONE DEL BAUHAUS
· Una teoria scientifica mette in relazione il Bauhaus con la teoria della relatività di Einstein, ma ciò non è vero poiché Gropius non pensava affatto a tale teoria nella creazione della forma del Bauhaus.
· La chiave di lettura della frammentarietà costituzionale offre una spiegazione in quanto l’edificio è in continua evoluzione.
· Il processo ideativo nasce dalla ragione, che solo in seguito prende forma.
· Dall’alto, secondo una giornalista, sembra il meccanismo di un’elica: quindi comunque movimento contrapposto alla staticità rinascimentale.
· Secondo il neoplasticismo l’architettura può essere semplificata a segni astratti. Van Doesburg, neoplasticista in contatto ufficioso con il Bauhaus, fu ritenuto sempre da Gropius personaggio scomodo perché sacrificava la funzione a vantaggio del disegno.del Bauhaus sono oggettivi e funzionali. Le tipiche finestre a nastro che allargano il quadro senza approfondirlo prospetticamente. Il rapporto interno esterno è dominato dalla trasparenza e non più dalla logica simbolica.

 

secondo ciclo

 -7° lezione-
Dentro i bits
Per trasmettere un’immagine è necessario tradurla in coordinate geometriche, così che ad ogni punto si può associare il bianco o il nero. Più aumenta la scala della matrice, più è lungo il tempo di trasmissione. Questa logica raster non prevede alcuna intelligenza ma solo la condivisione di un codice e di un sistema di riferimento: codice binario bianco-nero, 0-1, elettricità-no elettricità. Anche Adobe Photoshop si basa su questa logica. I colori vengono trasmessi con una selezione : la logica RGB individua ogni colore indicando la quantità di ognuno dei colori primari all’interno del colore selezionato.
RISOLUZIONE DELLO SCHERMO: DPI (numero di pixel per pollice) è l’unità di misura. 72 DPI se la destinazione dell’immagine è il monitor del computer, 150-300 DPI per stampanti a media risoluzione; nel nuovo Photoshop si lavora a DPI variabili.
RESA DEL COLORE/PROFONDITA’ DELL’IMMAGINE: non hanno niente a che vedere con la risoluzione, che è meccanica, ma con la precisione della ripresa; l’unità di misura è il BIT (8-16-32).
SCANNER: lavora con la logica raster, arriva ad altissime risoluzioni (max 2400 DPI); l’interpolazione consiste nel miglioramento dell’immagine con l’aumento dei DPI attraverso software.
WEB CAM: è come lo scanner solo che l’immagine è in movimento anziché in fissità.

 -8° lezione-
Common Check
1) Calcolo a leva umana
Le origine del computer sono da ricercare nella razionalizzazione del calcolo.
Computer – Calcolatore – Ordinateur.
2) La macchina dell’inventore
Rivoluzione industriale e l’Illuminismo hanno determinato un grande balzo in avanti nello sviluppo della ricerca volta alla razionalizzazione del calcolo. Pioniere nella produzione delle macchine per il calcolo con funzionamento meccanico fu l’inventore Charles Babbage (1792-1871). L’idea più rivoluzionaria di questo primo periodo fu lo sviluppo del calcolo binario, con il quale si riesce a trasmettere qualunque messaggio. Un ulteriore sviluppo si ha nel ‘900, quando negli USA per il censimento vengono usate schede perforate che permettono una veloce lettura dei dati ed un’altrettanto veloce archiviazione degli stessi.
Quando poi entra in gioco l’elettricità ed il funzionamento meccanico viene sostituito da quello elettrico, lo sviluppo diviene inarrestabile.
3) La crescita di IBM
Luigi Moretti fu l’unico architetto delgli anni ’60 – ’70 ad avvicinarsi al computer, che allora era in mano al potere militare, scientifico e esoterico. Nasce in questo periodo la più importante fabbrica che contribuirà allo sviluppo di questo settore: la IBM.
4) Dal transistor al chip
Legge di Moore: “Ogni anno la velocità ha un incremento più che doppio, l’ingombro diminuisce e i costi potenzialmente si riducono.”.
La valvola di grandi dimensioni viene resa piccola con l’utilizzo di una mescola di silicio: nasce il transistor.
Nel ’61-’62 nasce il primo microchip: circuito integrato in silicio.
RIVOLUZIONE INFORMATICA – RIVOLUZIONE DIFITALE – RIVOLUZIONE DEL SILICIO.
5) Il Personal: il grande processo degli anni ‘60
E’ questo il periodo in cui vissero ed operarono personaggi della portata di J.K. Kennedy, Marshall MacLuhan, Martin Luther King. E’ un periodo di crisi in cui l’individuo prende coscienza di se stesso e della realtà in cui vive, seguono le rivolte del ’68. Nel ’67 venne brevettato da Daniel Englebart il mouse, per i collegamenti ipertestuali in interfaccia Windows. Tutto era ancora solo una invenzione scientifica e non unìapplicazione. Dal pensiero di liberazione individuale tipico del ’68, nascono i primi rudimentali assemblati: Apolusion, Apple one. Negli anni ’70 un industriale fece produrre in serie l’Apple 2, che entrerà per primo nelle case. Nel 1982 Bill Gates, giovane studente di Harvard, ebbe la grandissima intuizione di creare un linguaggio chiamato MS-DOS che facesse funzionare le macchine. A questo punto, invece di vendere il programma, realizzò un roilaties che generò la fortuna che oggi conosciamo. La IBM rese possibile la standardizzazione dell’ MS-DOS inserendolo nel suo PC. Nacque la Microsoft. Questa prima macchina IBM non aveva niente a che fare con l’architettura, tant’è che pochissimi architetti si interessarono a questa prima fase di sviluppo.
6) MAC e BIT
Il primo computer in cui si disegnava fu “LISA” della Mac, simile all’MS-DOS, in cui venne messo a punto un puntatore xy (mouse) con il sistema delle icone e delle finestre a tendina. La mappatura dello schermo avviene mediante linguaggio Quick Draw, che rende possibile il disegno. Questo linguaggio gestisce anche le periferiche, come stampanti e scanner. L’innovazione  sta nella sigla WYSWYG (what you see what you get) che consentì la realizzazione dei primi programmi di impaginazione.
La logica raster del puntino viene sostituita dal linguaggio Post Script (1985) che trasforma una “A” in una serie di equazioni matematiche e non più in una serie di puntini. Nel 1987 nasce Hyper Text che rende possibile il collegamento tra file, il link e il linguaggio HTML, sistema multipiattaforma gestibile da ogni sistema.
Quick Time gestisce le immagini in movimento all’interno di un qualsiasi programma.

 -9° lezione-
Dentro i Computer

terzo ciclo e quarto ciclo

-10° lezione-
Doppia L: Linea-Layer
METODI DI TRASMISSIONE DI UNA LINEA
Il concetto chiave è quello di logica su livelli o Layer. La trasmissione viene fatta punto per punto con le coordinate.
LOGICA LAYER
1) Definizione dell’oggetto che si vuole trasmettere (linea)
2) Individuazione del punto di inizio A1
3) Individuazione del punto finale E5

PUNTO – LINEA – POLIGONO

Questa logica è alla base di tutti i programmi vettoriali e fa migliorare le prestazioni e l’efficienza del sistema. Il disegno non è più considerato come una porzione di schermo ma come una serie di elementi. Nominando e raggruppando gli elementi è possibile effettuare su di essi qualsiasi tipo di modifica.
1. specificare l’elemento (punto-linea-poligono)
2. nominare ciascun elemento
3. raggruppare gli elementi su diversi layer


-11° lezione-
All'origine del Gis
Come trasmettere dati strutturali di tipo alfanumerico
In ogni casella di dati possono esserci numeri costanti o risultati di un calcolo: il risultato logico di questo concetto è la funzione, e la logica prende il nome di foglio elettronico, messo a punto con il linguaggio Lotus 1, 2, 3. Il programma più diffuso è Excel. Questo programma lavora con la logica del What if: al variare di alcune costanti si ottengono determinati risultati.
Come trasmettere dati alfabetici testuali
Si struttra un database su record e field. File Vision del 1985 era il primo programma a lavorare bene con questa logica. Una volta organizzato un database si possono ricercare al suo interno dati con caratteristiche comuni. Questa logica è applicabile anche alla grafica.
1. Ricerca bibliografica
2. Interconnessioni tra grafici ed informazioni alfanumeriche (Rotonda di Palladio)
GIS (Geografic Information System)
Relaziona funzioni grafiche e funzioni testuali, sono sistemi ritenuti creativi su 2 livelli:
1. La costruzione creativa del modello
2. I risultati di una ricerca GIS possono far scoprire informazioni inaspettate.

-12° lezione-
Ancora della Elle
PROPRIETA’ DELLA ELLE:
1. Flessibilità e adattabilità
2. Elemento di un sistema a corte
3. Aggregabilità molto ampia e facilmente articolabile

TIPI AD ELLE DELLA TRADIZIONE ARCHITETTONICA:
· Padiglione dell’Exprit Nouveau di Le Corbusier (1925)
· Alvar Aalto – Villa Mairea (1936)
· F. L. Wright – Casa Jacob (1936)
· Louis Sauer – Progetti a Philadelphia e Penn’s Landing Square


quinto ciclo

-13° lezione-
Centro di Gravità Impermanente
Estrusioni, rotazioni, operazioni booleane
Come si trasmette a distanza una figura tridimensionale?
Quarto quesito di Leonardo. Troviamo un formalismo per trasmettere oggetti  3D.

ESTRUSIONI
Salto di classe delle diverse entità:
1. Punto > retta
2. retta > superficie
3. superficie > volume

ROTAZIONI
Rivoluzione attorno ad un asse di movimento di una figura geometrica.

OPERAZIONI BOOLEANE
Serie di operazioni ipotizzabili con i volumi
Avendo due volumi “A” e “B” sono quattro le operazioni possibili:
1. + A + B = unione
2. + A – B = sottrazione
3. – A + B = sottrazione
4. – A – B = intersezione
Grazie a queste operazioni generiamo figure complesse.


-14° lezione-
Liquefare
Parole chiave per capire Ghery:
- assemblare
- spaziare
- separare
- fondere
- liquefare

ASSEMBLARE
Realizzare nuclei aggiunti con specifiche funzioni, usare ambienti trapezioidali che generano tensione, generare spazi lineari compatti con altri corpi ad esso applicabili. Esempi:
o Casa Ghery
o Casa In Till

SPAZIARE
Sperimentazione di nuove forme e loro capacità di narrare e di evocare. Esempi:
o Piccola casa per ospiti
o Campus universitario

SEPARARE
Trasfigurazione dell’elemento realizzata tramite la rotazione dei volumi l’uno rispetto all’altro. Esempi:
o Centro psichiatrico New Haven
o Museo dell’aeronautica

FONDERE
Unire le masse ed i volumi come in un’operazione booleana. Esempi:
o Museo del Vitra
o Centro culturale americano a Parigi
o Assicurazioni olandesi a Praga
o Centro d’arti in un campus
o Museo Waisman
o Auditorio Disney a Los Angeles
o Museo Guggenheim a Bilbao

LIQUEFARE
Perdita di forma primaria che si scioglie e perde consistenza.


sesto ciclo

-15° lezione-
Interconnessioni
Interconnessioni dinamiche, strutture gerarchiche e modelli intelligenti.
Come trovare un sistema intelligente per trasmettere, gestire e organizzare oggetti 3D grazie a informazioni interattive ed interconnesse. Esempio:

Come rappresentare cinque cubi?
1. Disegniamo il primo cubo
2. Utilizzando copia/incolla realizziamo gli altri quattro con le modifiche volute. Con questo sistema il computer dovrà occupare più memoria per le informazioni relative ai cinque cubi.
3. Usiamo un metodo più efficiente utilizzando un cubo base che definiremo come una sorta di blocco.
4. Dopo aver trasmesso il blocco base possiamo modificarlo scalandolo, spostandolo o ruotandolo. Di conseguenza passiamo dai dodici parametri dell’ipotesi precedente ai quattro attuali.

Conseguenze del metodo più efficiente.
1. Velocità
2. Minor pesantezza dei file
3. Creazione di una sintassi
4. Creazione di librerie personalizzate
5. Interazione tra blocchi
6. Creazione di volumi complessi
7. Modificabilità della struttura logica

Organizzazione gerarchica della struttura e suoi vantaggi:
1. Efficienza – velocità e compattezza
2. Intelligenza - relazioni di andata e ritorno tra progetto e viste progettuali
3. Interattività progettuale – possibilità di effettuare varianti


-16° lezione-
La Vs ITrev

-17° lezione-
La Rivoluzione Informatica in Architettura
Informazione in architettura
1.Informazione come comunicazione-architettura come vettore narrativo.
2.informazione come produzione-macchine a controllo numerico e cad.
3.informazione come crisi estetica-nuovo linguaggio progettuale.
 
 
Confronto tra paradigma rivoluzione industriale e paradigma rivoluzione informatica
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Programma- exsistens minimum
Costruzione-discontinuità
Concezione città-zooning
Forma visione-logica analitica
Comunicazione-astratta
Concezione progetto-funzione
Catalizzatore-trasparenza

 RIVOLUZIONE INFORMATICA
  Programma-arte del possibile
 Costruzione- membrature arch
 Concezione città-implosione
 Forma visione-deduzione
 Comunicazione-immagine
 Concezione progetto-divisione
 Catalizzatore-interattività

 
CRISI ESTETICA

Soluzioni concettuali,sintetiche.
1.LOGICA RASTER
2.LOGICA VETTORIALE 2D
3.CREAZIONE DI UN MODELLO
4.LOGICA VETTORIALE 3D
5.STRUTTURE GERARCHICHE

INTERATTIVITA’

1.INTERATTIVITA’ FISICA :  lo spazio architettonico si modifica al variare di alcuni parametri
2.INTERATTIVITA’ PROIETTIVA:  si tratta dell’architettura della luce
3.INTERATTIVITA’ PROCESSUALE: processo simulativo di prova e verifica.


-18° lezione-
Ancora dei triangoli. GT
INTERCONNESSIONI DINAMICHE, STRUTTURE GERARCHICHE E MODELLI INTELLIGENTI

GIUSEPPE TERRAGNI

PRIMI LAVORI
- HOTEL METROPOL: operazioni di distorsione delaa decorazione
- MONUMENTO AI CADUTI: l’approccio al progetto è simile a quello di un urbanista
- TOMBE PER IL CIMITERO MONUMENTALE DI COMO: chiaroscuro e incassamento dei volumi.

1926-GRUPPO SETTE-RAZIONALISMO

  -OFFICINA DEL GAS A COMO: assemblaggio dei volumi di tipo costruttivista russo.
-NOVO COMUM: primo edificio razionalista. La struttura è aperta verso l’esterno.
-TORRE PER I CADUTI DI COMO: edificio monumentale.

ASTRATTISMO

-NEGOZIO VITRUM: concetto di trasparenza.
-CASA DEL FASCIO: simbolo dell’architettura razionale; architettura come fatto artificiale; volume metafisico; simmetria e asimmetria, dinamicità e staticità; strati verticali, forza dinamica di rotazione.

CASE A MILANO

-CASA RUSTICI A CORSO SEMPIONE: corpi liberi connessi tra loro; grande telaio come quinta urbana.
-TOMBA SARFATTI: composizione astratta?
-CASA DEL FLORICULTORE: scatola con elementi inseriti uno nell’altro.

Danteum: leggere articolo “STRUTTURE GERARCHICHE NELLA RICOSTRUZIONE E NELL’ANALISI CRITICA DELL’ARCHITETTURA.”


-19° lezione-
Ultima Peter Eisenman
Sei parole per capire Eisenman
1. IMPLOSIONE
2. TRIVELLAZIONE
3. PALINSESTO
4. IN-BETWEEN
5. OSCILLAZIONE

IMPLOSIONE
Movimenti di esplosione e di implosione derivanti da uno slancio dinamico dei piani e dei volumi che invadono lo spazio. Esempi:
1967-1983
· House   1: dove riprende alcune idee dalla Casa del Fascio (semicubo)
· House   3: cubo con un secondo cubo ruotato di 45° inserito nel primo
· House   4: livelli sfalzati
· House   6: si procede per volumi
· House 10: il materiale verso una libera conquista dello spazio
 
 

TRIVELLAZIONE
La composizione architettonica si basa su vuoti scavati nel suolo da cui emergono i volumi.

PALINSESTO
Uso di reticoli spaziali, griglie complesse, stratificate e sovrapposte come inun palinsesto: Esempi:

· AMPLIAMENTO DI UNA GALLERIA IN CALIFORNIA: tracce rilevatrici
· IBA DI BERLINO: uso di maglie e griglie sul concetto di palinsesto

IN-BETWEEN
Lo spazio interstiziale diviene elemento caratterizzante del progetto.

OSCILLAZIONI
Inserimento del movimento all’interno dell’opera intesa come un’oscillazione. Grazie ad essa si creano operazioni booleane con incastri, sottrazioni e intersezioni.


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